Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

RSU DEL NOSTRO ISTITUTO

COS’È LA RSU
E’ l’organismo di rappresentanza sindacale dei lavoratori nei luoghi di lavoro, ideato da Cgil, Cisl e Uil con l’intesa-quadro del 1991 e istituito a seguito dell’accordo firmato tra le parti sociali e il governo il 23 luglio 1993.
La RSU nella scuola è composta da rappresentanti che provengono indistintamente dai diversi profili operanti nel settore (docenti, personale a.t.a., personale educativo). Essa è espressa e legittimata dal voto diretto e immediato di tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti ad associazioni sindacali, che votano su liste fra loro concorrenti. Ogni tre anni è eletta una sola RSU per ciascuna istituzione scolastica autonoma; le scuole che occupano fino a 200 addetti eleggono 3 rappresentanti.

COMPITI E FUNZIONI
La RSU esercita tanto i poteri di contrattazione quanto i diritti di consultazione e di partecipazione. Obiettivo delle relazioni sindacali è di coniugare, nel rispetto delle competenze del Dirigente scolastico e degli organi collegiali, l’interesse del dipendente al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla crescita professionale, con l’esigenza di incrementare l’efficacia e l’efficienza dei servizi scolastici erogati alla collettività.
L'obiettivo della RSU è consentire un equilibrio dei poteri decisionali fra lavoratori e dirigente scolastico.

Alla RSU compete la contrattazione col dirigente in merito a:
- relazioni sindacali interne
- utilizzo del personale in rapporto al P.O.F.
- assegnazioni del personale docente  e ATA alle sezioni staccate e ai plessi
- organizzazione del lavoro
- criteri per la ripartizione del fondo di istituto
- criteri per l’attribuzione dei compensi accessori
- orario di lavoro degli A.T.A. (personale Amministrativo Tecnico Ausiliario)
- orario di lavoro del personale docente
- attuazione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro


Eletti RSU a.s. 2017/18

Stallone  Anna ( Docente )

Gramegna Giuseppe ( ATA )

Marvulli Maria ( ATA )